• teatro
  • musica
  • didattica
  • idee
  • arte
In caricamento
Post Image

Nel 2016 nasce il progetto CIP Coro Incanto Petrarca, progetto corale che coinvolge tutti gli allievi della scuola primaria Petrarca di Firenze.

Il laboratorio si propone di stimolare e coinvolgere gli allievi attraverso la musica e di ridurre le “distanze” tra loro, utilizzando le peculiarità del coro come elemento aggregativo e sociale di tipo “orizzontale”, dove tutti hanno lo stesso peso specifico all’interno del gruppo, senza la possibilità di creare singolarità ma lavorando sempre nell’ottica della cooperazione e del sostegno reciproco con la finalità ludica e artistica della performance canora.

La costruzione e la genesi di un coro di bambini ha bisogno di vari passaggi intermedi, per portare ad un livello di ascolto e interazione che permetta la crescita del gruppo nel suo insieme.

Durante tutto il percorso progettuale vengono dedicate all’attività corale tutte quelle competenze e abilità utili per migliorare l’amalgama dei gruppi vocali all’interno delle classi ed interclassi, favorendo un approccio orizzontale alla partecipazione dei singoli elementi.

Un ruolo fondamentale è svolto dal corpo docente, come mediatore tra direzione del coro e dinamiche all’interno dei gruppi.

La scelta del programma musicale, su cui verte il lavoro del laboratorio, coinvolge direttamente le alunne, gli alunni e il corpo docente, che possono partecipare alla scelta dei brani con proposte e suggerimenti coerenti con l’approccio didattico, in modo da rendere il coro una vera rappresentazione artistica dello spirito dell’Istituto Scolastico.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso uno specifico training mirato a stimolare il senso di responsabilità individuale, l’autonomia e sviluppare la capacità di ascolto e la condivisione.

Prev
Caro amico ti scrivo, un tributo a Lucio Dalla
Next
Chiavi della città 21-22
Comments are closed.