• teatro
  • musica
  • didattica
  • idee
  • arte
In caricamento

Chi siamo

 

La Macchina Del Suono è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro nata nel 2016, la cui mission è l’organizzazione di eventi, rassegne e didattica improntate al teatro musicale, alla musica dal vivo e alla prosa contemporanea, con una costante ricerca di nuovi linguaggi e contaminazione di strumenti e generi narrativi.

Dal Marzo 2021 gestisce il Teatro Comunale Manzoni di Calenzano, piccolo gioiello teatrale della provincia di Firenze da 140 posti, con cui organizza rassegne teatrali e musicali sia invernali che estive e che sarà sede di tutte le produzioni future della compagnia.

Dal 2024 la Macchina del Suono gestisce anche la sala polivalente Officina Civica di Calenzano, spazio comunale con 200 persone di capienza, attrezzato per concerti, eventi e mostre, dotato di un punto ristoro e un ampio spazio esterno.

Lavorando in sinergia con le strutture pubbliche e private del fiorentino, con cui ha stretto collaborazioni molto proficue dal punto di vista artistico e logistico, la Macchina del Suono è diventata in breve tempo un punto di riferimento culturale e didattico del territorio.

Ha attivi anche tre spettacoli per teatro ragazzi, “Il racconto dell’Orlando” ispirato all’Orlando Furioso, “Cosmiche comiche” da Calvino, adatti alle scuole secondarie e, in collaborazione con l’Associazione TeatroLà, cinque titoli per bambini e famiglie tra cui “L’orco con le penne” e “Lola e le Band del bosco” per i più piccoli.

Gli spettacoli di prosa attualmente in produzionesono “Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti“, in co-produzione con il Teatro Menotti di Milano, che ha avuto un ottimo riscontro di critica e pubblico, e “La scomparsa delle lucciole“, spettacolo di teatro di narrazione e musica ispirato alle opere di Pierpaolo Pasolini, nell’anno del centenario dalla nascita.

Nella stagione di prosa 2022/23 hanno debuttato gli allestimenti di “Selezione naturale (Boom Boom Boom)“, di Xavi Moratò, prima messa in scena italiana, e “Noi, soli” di Marco Vichi.

Nel 2023/24 altre nuove produzioni hanno arricchito il repertorio della compagnia.

“Tutti i libri del mondo, o quasi, in 90 minuti” è il seguito ideale dello spettacolo si Shakespeare, che prosegue la strada della parodia inteligente già espressa da TS90.

Le produzioni di teatro canzone sono “I due corsari“, dedicato a chi il teatro canzone lo ha inventato, la coppia Gaber/Jannacci, e “Era il 38 Luglio e faceva molto caldo“ sul fenomeno musicale degli Squallor e la cultura pop degli anni ‘80. Come musical la Macchina del Suono ha prodotto nel 2022 “5 anni“, nuova versione italiana del musical “The last five years“ del pluripremiato autore Jason Robert Brown.

Nella stagione 2024/25 ha preso vita lo spettacolo “Il bar sotto il mare” dal best seller di Stefano Benni, con regia di Emilio Russo e coproduzione di Tieffe Teatro Menotti di Milano.

 

LINK PER MATERIALE ISTITUZIONALE

“La società ha ricevuto nel corso dell’esercizio 2023 DAL 01/01/2022 AL 30/06/2022 aiuti di Stato di cui all’art. 52, Legge n. 234/2012 oggetto di obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato che sono ivi indicati nella sezione trasparenza a cui si rinvia.”

(https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx )

Statuto-MDS.pdf

CONTRIBUTI PUBBLICI ANNO 2023